Ci sono parole, musiche, immagini, che diventano ossessioni.
Fanno breccia nella tua mente, a volte paiono scomparire in profondità, per poi riemergere in tempi, luoghi e modi del tutto imprevisti e imprevedibili.
Quest’immagine di Cecilia Valagussa, giovane artista lecchese, che da qualche anno vive e lavora in Belgio, nei mesi scorsi è diventata per me un’ossessione.



This is the cover I dew for @editionsvite POISON :) #cover #design #drawing #illustration #smallpress #fanzine #book #comics #handrawing #pattern #colors #markers #history #poison #snake #game

(particolare)





Dovevo trovare il modo per trasformarla, e utilizzarne le suggestioni per lavorare con i ragazzi.






Così ho portato a scuola il volume che Cecilia mi ha regalato e l’ho mostrato loro. Ho detto che mi sarebbe piaciuto realizzare un’illustrazione simile, di grande formato, che racchiudesse un’immagine simbolo per ciascuno di loro, e che potesse diventare rappresentativa di ognuna delle due classi al termine del nostro percorso scolastico insieme.

Ho proposto di sostituire il serpente con il simbolo dell’infinito, al cui interno ricavare tanti tasselli quanti sono i ragazzi in ogni classe, e che ognuno di loro realizzasse il proprio progetto individuale.

Questi alcuni lavori in fase di realizzazione: